Piatto tipico della cucina tradizionale piemontese a base di carne di vitello e la famosa salsa tonnata, buono da servire sia come antipasto che per secondo.

A rendere speciale questa ricetta è soprattutto la tenerezza della carne, il girello, cotta nel brodo e poi tagliata in sottilissime fettine per essere ricoperta con una fresca e buonissima salsa tonnata. Oltre ad essere un piatto fresco, il vitello tonnato ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e servito al momento opportuno.

Ingredienti

1 Kg di girello di manzo
Sedano, carote, cipolla, alloro, chiodi di garofano
Vino bianco
Maionese
Capperi sott’aceto
Cetriolini sott’aceto
Tonno in scatola

Preparazione

 

In abbondante acqua fredda mettere carote, sedano, cipolla, tre chiodi di garofano e due foglie di alloro e portarla a bollore per una ventina di minuti, aggiungere un bicchiere di vino e aspettare che riprenda a bollire è solo allora aggiungere la carne e fare bollire per almeno 40 minuti.
Spegnere e aspettare che si freddi.
Sgocciolare il tonno, i capperi, i cetriolini, aggiungere la maionese e frullare tutto nel mixer. Regolare di sale e se piace aggiungere paprica dolce e mescolare.
Quando è fredda affettare la carne sottile, disporla nel piatto da portata a uno o più strati alternando con quanto frullato. Terminate con il composto e decorare a piacere.