L’aceto è uno degli ingredienti più impiegati nei segreti delle nostre nonne. Avete mai pensato quante cose si possono fare con l’aceto, oltre che condirci l’insalata? l’aceto da sempre è il difensore multiuso delle case.

Ecco qualche consiglio per utilizzarlo al meglio

Da sempre un valido aiutante nelle nostre faccende, dalla cucina ai rimedi di bellezza, dalla pulizia della casa al benessere fisico, l’aceto di vino, un alleato vincente per lo sporco più difficile. Cucina, pavimenti, bucato e non solo, ecco i trucchi per rendere profumati e lucenti gli ambienti in casa.

1)Per i pavimenti,  basta aggiungere un bicchiere di aceto dentro il secchio in cui sono già stati posti l’acqua e il detergente e dopo aver passato lo straccio la superficie sarà come nuova.

2)Per lavare il forno bisognerà munirsi di uno spruzzino con dentro 250 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua distillata applicare dentro il forno e lasciare agire per circa 5 minuti.

3)Per il calcare nel bagno e nei rubinetti  fare una miscela di acqua e aceto in uno spruzzino,  il risultato sarà fantastico.

4)Ottimo per eliminare il calcare  nel box doccia.

5)In caso di macchie difficili si consiglia di usare l’aceto per tutte le superfici della cucina, dal piano cottura al lavello, basterà passare un panno imbevuto di aceto e tutto sparirà in pochi secondi, da aggiungere anche nel contenitore con il detersivo dei piatti per un’azione ancora più potente. Si può usare l’aceto non solo per eliminare le macchie ma anche per deodorare il frigorifero e altri elettrodomestici.

6)Anche per il bucato qualche cucchiaio unito al detersivo aiuterà ad igienizzare i vostri capi. E se le macchie non vanno via, prima del bucato, immergere il vestito in una bacinella con acqua e aceto, spariranno in un baleno.

7)Elimina gli odori in casa, basta far bollire 1 litro di acqua 1 bicchierino di aceto con poco sale o bicarbonato.