Dolci

Kaiserschmann, il dolce dell’imperatore austriaco: la ricetta originale

Il Kaiserschmann, detta anche frittata dell’Imperatore è uno dei più famosi dessert austriaci. Questo dolce è molto diffuso anche in Trentino Alto Adige.

E’ una sorta di crepes servita con confettura di ribes, mirtilli e miele. E’ un impasto a base di latte, zucchero, uova.

Si narra che questo dolce fu inventato da un cuoco al servizio dell’imperatore Franz Josef I il quale gli chiese di preparare una crepes. Il cuoco sbadato, dimenticò sul fuoco la preparazione, facendola cuocere troppo. Quando provò a girarla la crepe si ruppe, per tale motivo cercò di rimediare spezzettandola tutta e coprire le bruciature con zucchero a velo e un po’ di marmellata. L’imperatore rimase estasiato di questo dolce e da quel momento in poi, il dolce divenne famoso e apprezzato da tutti.

Ingredienti

  • 3 di uova
  • 50 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 220 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di burro
  • marmellata di mirtilli rossi
  • zucchero a velo

Iniziate separando gli albumi dai tuorli e sbattete gli ultimi con lo zucchero. Aggiungete la farina e il sale e mescolate. Unite lentamente il latte a filo continuando a mescolare. Infine aggiungete anche gli albumi precedentemente montati a neve e amalgamate bene e lentamente con un movimento dal basso verso l’alto.

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, versate metà del composto nella padella e fate cuocere bene a fuoco medio-basso. Quando i bordi inizieranno a dorarsi girate il Kaiserschmarrn aiutandovi con due spatole. Quando tutto il dolce sarà dorato da entrambi i lati, tagliatelo a straccetti con una spatola, Levatela dal fuoco e in padella aggiungete un’altra noce di burro e procedete con il composto restante. Servite il Kaiserschmarrn nei piatti spolverizzando con abbondante zucchero a velo e accompagnando con marmellata di mirtilli rossi a piacere.

 

 

redazione

Recent Posts

Biancomangiare delle nostre nonne

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia. Si tratta di un budino…

22 ore ago

Reginelle siciliane al sesamo

Le reginelle siciliane al sesamo sono dei biscotti tipici della pasticceria palermitana, caratterizzati da una…

5 giorni ago

Tiramisù alla ricotta: una deliziosa alternativa al classico

Il tiramisù è uno dei dolci più iconici della pasticceria italiana, famoso per la sua…

5 giorni ago

Zucchina siciliana in umido: “Chiamala comu voi, sempre cucuzza è”…

La Zucchina Siciliana in Umido: Un piatto semplice e delizioso (Chiamala come vuoi, sempre zucchina…

6 giorni ago

Mafalde siciliane

Le Mafalde siciliane sono un tipo di pane tipico della Sicilia, caratterizzato da una forma…

7 giorni ago

“Frittedda Siciliana” fatta con fave, piselli e carciofi

"Frittedda Siciliana" Fave, piselli e carciofi, rigorosamente freschi, sono gli ingredienti principali per realizzarla. Un…

1 settimana ago