Voglia di fine estate: vuoi un gelato ma ormai è tardi? Ecco la soluzione per quando le gelaterie sono chiuse ma senti il bisogno di un ice cream

Voglia di fine estate, o anche di tutto l’anno, nonostante la sua produzione, spesso e volentieri, si limita al periodo estivo e primaverile. Già a settembre sono molti i bar che non fanno più gelato e le gelaterie che chiudono per fine stagione. Ma capita di avere quel bisogno impellente di una coppetta fruttata o al cioccolato e non abbiamo mai voluto comprare la gelatiera. Se anche voi avete questo grandissimo problema ecco la soluzione: la ricetta per un gelato perfetto senza gelatiera, basta solo il frullatore o robot da cucina.

L’ingrediente principale è senza dubbio il latte (più del 60%), solo al secondo posto gli zuccheri (14-24%) seguiti dalla panna (5-20%). A essi si aggiungono delle uova o degli emulsionanti per rendere il composto più cremoso. Inoltre il preparato può essere arricchito con cioccolato, frutta fresca, aromi o essenze. Usare la frutta fresca, soprattutto se molto dolce, saremo sicuri di dare ai nostri bambini dei gelati sani e buonissimi!

Ecco tre preparazioni:

  1. ROMPERE I CRISTALLI DI GHIACCIO:
    Scegliete una normalissima ricetta per fare il gelato, di quelle che prevedono l’utilizzo della gelatiera e seguite le indicazioni per la preparazione del composto di base. A questo punto, invece di mettere tutto nella gelatiera, versate tutto all’interno di una vaschetta rettangolare bassa e larga (l’ideale sarebbe uno stampo in acciaio preventivamente tenuto nel freezer 24 ore, ma non è obbligatorio), livellate il composto e riponete nuovamente freezer. Ogni 20-40 minuti dovrete riprendere la vaschetta, versare il contenuto in un robot da cucina e frullare, in modo da mantecare e rompere i cristalli di ghiaccio. Nel giro di 5 o 6 ore, sempre continuando a rompere i cristalli ogni mezz’ora circa, il gelato dovrebbe essere pronto. Di certo ci vorrà u pò di tempo ma  nessuna ricetta avrà ostacoli per voi.
  2. PANNA MONTATA E PARTE ALCOLICA
    Montate la panna fresca ben fredda di frigo (o, se preferite, quella per dolci), dolcificatela con zucchero a velo (non nel caso della panna per dolci) e aromatizzatela, se volete, con un po’ di vaniglia. Aggiungete latte condensato o frutta frullata, unite qualche cucchiaio di rum (la componente alcolica farà sì che il gelato non cristallizzi in congelatore) e conservate in freezer per almeno 3-6 ore. Nessuna mantecazione ma ci vogliono dalle 3 alle 6 ore per terminare la preparazione
  3. FRUTTA CONGELATA
    Per questo procedimento avrete bisogno di frutta surgelata in pezzi, di uno yogurt a piacere e di un qualche tipo di dolcificante (ad esempio il miele, ma va bene anche lo zucchero). Frullate per bene la frutta insieme al dolcificante scelto, aggiungete lo yogurt e frullate ancora. Punto. Il vostro gelato è già pronto! Ricette veloci per un gelato in pochi minuti ma ideale solo per i gusti fruttati.

 

Inviaci i tuoi suggerimenti e successi! Oppure chiedici consigli, ti risponderemo nel migliore dei modi!

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE