Interviste

La Piazzetta, un piccolo tesoro tra i luoghi caratteristici di Caltagirone

La Piazzetta, un piccolo tesoro tra i luoghi caratteristici di Caltagirone per emozionarsi, gustando tutta la genuinità della cucina siciliana

«Locale molto accogliente e suggestivo,situato nel cuore di Caltagirone» poche parole lasciate da un cliente su uno dei più famosi siti di recensioni online. Un luogo consigliato non solo dai calatini che lo frequentano assiduamente ma anche, e soprattutto, dalle recensioni fornite da chi si è trovato di passaggio e ha trovato un luogo unico.

Il ristorante La Piazzetta non è un semplice locale ma un vero e proprio viaggio culinario e culturale. L’idea nasce dal bisogno di creare un luogo di ristoro «con l’obiettivo di dar vita a un nuovo spazio in cui emozionarsi, gustando piatti che esprimono tutta la genuinità della cucina siciliana» . Obiettivo raggiunto!

Di certo questa particolarità viene evidenziata da ogni piatto, creato con elementi semplici e freschi. Riesce a creare un tripudio di sapori che fanno innamorare della cucina siciliana anche il palato più fine. Il locale, immerso nel centro storico tra i “carruggi” e i presepi, è una piccola terrazza sui paesaggi calatini. La sala è caratterizzato da scorci sui luoghi più belli della città della ceramica, accompagnati da aforismi. Raffinatezza e buon gusto, questo il proposito del proprietario che cerca di consigliare nel miglior modo i suoi clienti, cercando di formulare un menù adatto a tutte le esigenze ma sempre unico nel suo genere.

Piatti ed eventi unici, sale banchetti per ogni occasione per godersi l’odore del buon cibo e la compagnia che più vi aggrada. La monotonia non è inclusa nel menù, infatti i piatti sempre freschi permettono di gustare una varietà di sapori a cui difficilmente ci si abitua. Ma se mai dovesse accadere ecco le serate speciali!

La più recente è nata dalla collaborazione con Nicolò Lo Monaco: un’intera serata dedicata al Sushi. Un piatto che concilia i prodotti freschi, come il pesce siciliano, alla curiosità culinaria. Ancora una volta la Trinacria diventa un luogo di scambio e tradizioni, tutti elementi presenti nel ristorante La Piazzetta del Signor Ascanio.

Cristina Acquaviva

Recent Posts

Il giallo amato dalle donne: la torta mimosa

Torta mimosa preparata in tutt'Italia l'8 Marzo, che  simboleggia la festa della donna,  poichè ricorda…

2 mesi ago

Involtini di tuma e finocchietto selvatico, un piatto di originalità.

Involtini di tuma con I finocchietti selvatici, Due parole sulla “tuma“, formaggio tipico siciliano. La…

2 mesi ago

Brodo di carne, un ottimo antibiotico naturale capace di curare le influenze.

Per ottenere un brodo buono bisogna mettere la carne in acqua fredda e far bollire…

2 mesi ago

La pizza siciliana per eccellenza: lo sfincione Palermitano, ma quali sono le sue origini?

Lo sfincione è un piatto tradizionale della cucina siciliana, amato per la sua combinazione di…

2 mesi ago

Lo street food Palermitano per eccellenza: le panelle, ma come si preparano?

Le panelle, frittelle di farina di ceci, rappresentano uno dei simboli culinari della Sicilia, in…

2 mesi ago

Rispettare il prodotto fino in fondo per esaltarlo: ecco a voi la corretta manipolazione

Ogni ingrediente ha la sua storia. Ha il suo gusto peculiare. Ha le sue sfumature…

3 mesi ago