La frutta Martorana è un tipico dolce siciliano. Durante il mese di novembre le pasticcerie siciliane si riempiono di colori.
Non bastano il verde, il rosso e l’arancione delle cassate…si aggiungono colori su colori e forme bellissime di frutta e ortaggi, creati con minuzia e di forma identica all’originale.
La frutta martorana è il tipico dolce dei “Morti”, un dolce di zucchero e farina di mandorla.

Il periodo dell’anno in cui i colori e i profumi della frutta Martorana riempiono le vetrine delle pasticcerie è quello della commemorazione dei defunti. Il primo di Novembre, giorno di Ognissanti,  la tradizione voleva che i defunti tornassero tra i vivi e come segno del loro passaggio lasciassero in dono ai bambini dolci, caramelle ed il tradizionale cesto di Frutta Martorana e altre leccornie. Questa tradizione ha origine antichissime, si racconta che i Defunti a loro più vicini li verranno a trovare nella notte tra il primo ed il due Novembre e gli porteranno doni.

Ingredienti

 

-500 gr di mandorle pelate
-500 gr di zucchero
-125 ml di acqua
-Una bustina di vanillina

Preparazione

Macinate e riducete in polvere le mandorle. Sciogliete lo zucchero nell’acqua fredda e portate a bollore. Spegnete ed aggiungete la vanillina e la farina di mandorle, amalgamate bene. Versate il composto compatto su una spianatoia bagnata e cominciate a lavorare dandogli la forma che volete. Lasciate asciugare per qualche ora. Alla fine rifinite la frutta con il colore e la decorazione. La lucidatura con la gomma arabica.