polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie, il piatto semplice, gustoso e salutare che nessuno si aspetta. Scorri in fondo per la variante veg!

Ingredienti
-150 gr di pangrattato
-100 gr di lenticchie secche o zuppa di lenticchie avanzata
-50 gr di patate
-30 gr di formaggio grattuggiato
-1 uovo
-olio di semi
-sale e pepe q.b.

Preparazione

Se abbiamo della zuppa di lenticchie avanzata utilizziamo quella o, in alternativa, lasciamo in ammollo in acqua fredda 100 gr di lenticchie per circa un paio d’ore e successivamente cuociamole in una casseruola per 40 minuti. Nel frattempo lessiamo le patate con tutta la buccia e, quado si sarà intiepidita sbucciamola con cautela.

Quando le lenticchie e le patate saranno pronte, uniamole in un mixer con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Se vogliamo un sapore più forte, aggiungiamo uno spicchio d’aglio. Frulliamo fino a quando il composto non risulterà omogeneo e compatto. Con le mani, modelliamo le nostre polpette e passiamole nelle uova sbattute e nel pangrattato. Quando le nostre polpette saranno pronte, friggiamole in olio caldo e abbondante, finchè non saranno dorate e croccanti.

Per un piatto più leggero, cuociamole in forno ventilato ben caldo e sostituiamo il pan grattato con farina di mais o simili, in caso di ospiti celiaci.

Versione Vegana senza uovo: un’ottima alternativa all’uovo, da utilizzare come collante nella nostra ricetta, è l’acquafaba, semplice e veloce da preparare. Per altre alternative vedi qui.

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.