Se sentiamo la parola plumcake pensiamo subito al classico dolce soffice, ma perché non farlo in versione salata. Questa torta salata può essere considerata come antipasto, come piatto unico, o anche come stuzzichino per una ricca merenda.

Ci sono svariate ricette, oggi facciamo quella più semplice e veloce.

Ingredienti

-250 gr farina 00

-4 uova

-200 gr Pancetta affumicata a cubetti

-100 ml Panna fresca liquida

-100 ml Latte Intero

-60 ml Olio Extravergine d’oliva

-Sale q.b

-Pepe nero q.b

-1 bustina di Lievito istantaneo per preparazioni salate

-100 gr di Grana Padano

-100 gr di Emmental grattugiato

Preparazione

Iniziamo in una ciotola capiente a  setacciare la farina, aggiungiamo il lievito istantaneo, il grana padano, l’ Emmental  grattugiato, la pancetta, il sale e pepe.

In un’altra ciotola uniamo tutti i liquidi, le uova, il latte, la panna,  il sale ,il pepe e l’olio d’oliva .

Preparati entrambi i composti possiamo unirli per formare la torta salata, quindi versiamo i liquidi nella ciotola delle polveri e con un mestolo mischiamo lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Versiamo il tutto in una teglia da plumcake già precedentemente imburrata e infarinata e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.

Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, per controllare se la torta è cotta inserire uno stuzzicadenti al centro della torta se esce non esce umido la torta è pronta.

Quando il plumcake  salato sarà cotto aspettare che si intiepidisca prima di estrarlo dallo stampo, farlo raffreddare completamente su una gratella e servirlo a fette.

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.