I broccoli a tavola sono un piatto immancabile nella dieta mediterranea e nella tradizione delle feste natalizie: in bianco, ad insalata, in pastella, a lungo andare stancano. Ecco una ricetta semplice che valorizzerà la tradizione senza renderla scontata.

Ingredienti per 2 persone

– 400 gr di broccoli
– un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva
– mezzo cucchiaio di aglio tritato fine
– scorza di mezzo limone
– q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Prendiamo una pentola piena d’acqua e mettiamola sul fornello. Mentre aspettiamo che l’acqua giunga alla temperatura giusta, laviamo e tagliamo i broccoli in pezzi medio grandi, a second a dei propri gusti. Quando la pentola giungerà ad ebollizione, aggiungiamo i broccoli e lasciamoli cuocere per qualche minuto, finché non risulteranno morbidi e teneri. Mettiamoli a scolare per togliere l’acqua in eccesso.

Prendiamo una padella, mettiamo l’olio e lasciamolo scaldare a fuoco medio alto. Sbucciamo e sminuzziamo l’aglio, modificando le quantità secondo i propri gusti, e lasciamo soffriggere per mezzo minuto. Aggiungiamo i broccoli, la scorza di limone, sale e pepe q.b.

Lasciamo soffriggere per qualche minuto e sistemiamo il tutto sul piatto di portata, guarnendo il tutto con delle fette di limone o qualche spicchio d’aglio.

Portate i vostri broccoli a tavola, servendoli come più vi aggrada. Il piatto, nonostante sia una rivisitazione dei classici broccoli, sono ottimi come antipasto per il veglione di capodanno, come secondo per le diete salutari o come contorno che stupirà i vostri ospiti.