Insalata di patate e tonno, un fresco ed appetitoso antipasto perfetto soprattutto d’estate quando il caldo si fa sentire, riuscirà ad essere un’eccellente alternativa alla classica caprese. basta molto poco per gustare un piatto con il quale far sposare alla perfezione la voglia di leggerezza con il bisogno di gusto.

L’insalata di patate e tonno può essere arricchita e personalizzata con gli ingredienti che più vi piacciono

 

Ingredienti

-800 g di patate
-4 uova
-250 g di tonno sott’olio
-Sale q.b.
-Pepe nero q.b.
-Erba cipollina
-Foglie di basilico q.b.
-Olio extravergine di oliva q.b.
-1 limone

Preparazione

Per preparare questo  appetitoso antipasto estivo iniziate a dedicarvi come prima cosa alle patate. Dopo averle lavate con cura versatele in una pentola con abbondante acqua.

La loro cottura dovrebbe richiedere all’incirca mezz’ora e nel frattempo mettete sul fuoco anche le uova in un pentolino con dell’acqua per farle diventare sode.

Per le uova il tempo di cottura ottimale dovrebbe essere di appena sette minuti, una volta pronte privatele del guscio e tagliatele a metà.

Quando le patate saranno pronte privatele della buccia intanto che sono ancora calde dopo tagliatele a tocchetti. Purtroppo potreste scottarvi un pochettino ma aspettare che raffreddino complicherebbe di molto la procedura.

Munitevi quindi di una ciotola capiente e mettete al suo interno tutti gli ingredienti quindi alle uova e alle patate unite il tonno dopo averlo sgocciolato.

A questo punto versate un filo d’olio e il succo di limone prima di iniziare a mescolare. Condite quindi con sale, pepe, le foglie di basilico e, se gradite, anche con un po’ di erba cipollina.

Mescolate gli ingredienti per bene e quindi lasciate riposare la vostra insalata almeno una mezz’oretta prima di servirla per darle l’opportunità di insaporirsi alla perfezione.

Continua a leggere su Passione per la Buona Cucina