Olive ascolane, la storia  comincia nell’antica Roma, dove le antenate olive in salamoia rappresentavano, in virtù del loro apporto nutritivo, il pasto quotidiano dei legionari romani. Oltre alla loro bontà, la loro forma e trasportabilità, le rese un alimento ideale durante i lunghi viaggi.

Le olive Ascolane, sono uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria delle Marche e più precisamente della città di Ascoli Piceno. La loro dimensione è abbastanza grande da racchiudere all’interno il ripieno a base di carne.

 

Ingredienti

1 kg di olive ascolane

Ripieno

-100 g. polpa di Manzo
-100 g. polpa di Maiale
-100 g. di Pollo
-30 g. pane di mollica

-50 g. di prosciutto crudo

-50 g. di prosciutto cotto
-Mezza cipolla
-Noce moscata q.b.
-80 g. parmigiano reggiano
-Mezza Scorza di limone
-Un pizzico di chiodi di garofano
-1 Carota
-1 costa di Sedano
-1 bicchiere di vino bianco
-1 Uovo
-Sale

Panatura

2 Uova
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.

Per friggere

500 ml di Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Con un tritacarne tritate il pollo, il manzo ed il prosciutto di maiale
Riducete a pezzetti la carota ed il sedano.
Mettete sul fornello a fiamma moderata un tegame in cui avrete messo l’olio di oliva e la cipolla tagliata a fettine sottile
Appena la cipolla è colorita, aggiungete i tre tipi di macinato e continuate la cottura a fiamma alta,  aiutandovi con un mestolo di acqua tiepida.
A metà cottura incorporate  sedano e carota, e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto il composto.
Intanto con un tritatutto, riducete in crema il prosciutto cotto ed il prosciutto crudo ed aggiungeteli alla carne.
Togliete dal fuoco e mettete il parmigiano, la mollica di pane inumidita in un po’ di latte,  ed un uovo, infine aggiustate di sale e pepe.
Lavate bene le olive sotto l’acqua, denocciolatele e asciugatele perfettamente con della carta assorbente da cucina dopo averle poste in un colapasta.
Stando molto attente a non rompere le olive, riempitele col composto freddo e poi passatele prima nella farina poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattato.
Preparatele tutte insieme appoggiandole man mano su di un canovaccio pulito e quando saranno tutte pronte, immergetele in una padella in cui avrete fatto scaldare abbondante olio di semi.
Servitele  ancora calde e fumanti.