Scarti in cucina, ecco cosa puoi fare col pane raffermo vero e proprio piatto gustosissimo simbolo della nostra cucina italiana

Scarti in cucina. Buttiamo via e sprechiamo troppo, ma lo sapete che ben un terzo del cibo prodotto a livello mondiale finisce nella spazzatura?

Quindi bando alle ciance e vediamo gli ingredienti e il procedimento della regina di tutte le ricette anti-spreco, il pane secco, quella del pangrattato fatto in casa. Dovrete tagliare il pane in cubetti e lasciarlo indurire su un canovaccio di cotone o lino. Se andate di fretta potreste anche velocizzare la sua asciugatura lasciandolo in forno per 5 minuti ma è un passaggio che potrete evitare se avrete pazienza. Quando il vostro pane secco sarà abbastanza duro, potrete sminuzzarlo con un robot da cucina utilizzando le lame.

La trama del vostro pangrattato potrà essere sottile o spessa, a seconda del gusto. A questo punto il vostro pangrattato sarà pronto e per conservarlo più a lungo dovrete aggiungere una foglia di alloro in un contenitore ermetico, in un contenitore in vetro o in un sacchetto di carta. Ricordatevi di riporre il vostro ingrediente prezioso in in un ambiente asciutto.