Sono molte le vicende  legate alla vita di San Valentino che hanno contribuito ad unire il suo nome con quello degli innamorati. Tra le tante  storie racconta che un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando. Si avvicinò a loro con una rosa e li invitò a tenerla unita nelle loro mani, un gesto che li fece riconciliare subito. Secondo una variante della storia, invece, San Valentino avrebbe fatto tornare l’amore tra i due giovani facendo volare intorno a loro diverse coppie di piccioni. Da qui si sarebbe diffusa anche l’espressione “piccioncini” per riferirsi alle coppie di innamorati che si scambiano effusioni d’amore.

Torta San Valentino con crema al cioccolato e glassa a specchio, sarà un vero e proprio colpo di scena per  stupire al termine della cena di San Valentino,

La più grande felicità della vita è essere sicuri di amare.

Ingredienti

-300 gr di farina
-180 gr di zucchero
-3 uova
-130 ml di olio di semi
-200 ml di latte
-300 gr di cioccolato fondente
-40 gr di cacao amaro
-2 cucchiai di nutella
-1 bustina di lievito

Preparazione

Lavorare bene tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico tranne il cioccolato,  che verrà sciolto a bagnomaria e aggiunto alla fine. Lavorare bene l’impasto fino a quando  diventerà una crema.
Versare tutto nello stampo  a cuore, imburrato e mettere in forno a 160º per  35-40 minuti.

Per la crema

-200 ml di latte
-1tuorlo
-100 gr di zucchero
-3 cucchiai di cacao amaro
-3 di amido
-Mezza fialetta di rum

Preparazione

Versare il latte in un pentolino  e fare intiepidire, nel frattempo in una ciotola lavorare il tuorlo con lo zucchero, unire l’amido e il cacao, aggiungere il latte a filo e mescolare energicamente con una frusta a mano infine unire il rum .
Mettere sul fuoco mescolando di continuo fino a far addensare la crema, versarla in una ciotola per farla raffreddare

Per la glassa a specchio rossa

-100 gr di latte condensato
-180 gr di cioccolato bianco
-150 gr di zucchero
-75 ml di acqua
-10 gr di gelatina in fogli
-Colorante rosso

Per prima cosa mettere i fogli di gelatina in ammollo con un po’ d’acqua, nel frattempo in un pentolino versare il latte condensato lo zucchero e l’acqua.
Far sciogliere il tutto mescolando di continuo, quando inizierà ad essere liquido unire la gelatina ben strizzata e farla sciogliere.
Unire il composto al cioccolato tritato precedentemente,  mescolare  bene, infine aggiungere il colorante rosso o gel o in polvere o del colore che si preferisce.
Questa ricetta la potete usare per qualsiasi forma voi preferite, ma consiglio lo stampo a forma di cuore