Spuntino vegano e lunedì in ufficio: ecco come migliorare la tua giornata piena di energie e senza rinunciare al buon gusto

Ritornare in ufficio il lunedì mattina, mette a rischio le diete e le intenzioni di voler mangiare sano, soprattutto visto che il mondo del cibo è pieno di tentazioni e inganni. Anche chi segue una dieta veg non è immune, infatti biscotti, merendine, cornetti, cracker salati tentano tutti.

Spesso ripieghiamo sulle gallette di riso o di mais, ma ERRORE! Sono privi di sali e di zuccheri, ma è uno spuntino tutt’altro che equilibrato perché per sua natura ha un indice glicemico elevato. E aggiungere una confettura, pur non zuccherata, peggiora il problema.

Ma attenzione, non mancano le alternative sane che richiedono solo un pò di organizzazione, ecco un piccolo assaggio.

  • Verdure crude: saziano senza causare fluttuazioni della glicemia, grazie alla presenza di fibre; croccanti e gustose, si sgranocchiano facilmente fuori casa. Di certo uno spuntino mai uguale soprattutto durante i cambiamenti di stagione: bastoncini di carote o di sedano, spicchietti di finocchio
  • Frutta fresca: grande valore nutrizionale soprattutto per uno spuntino equilibrato è meglio preferire frutti poco zuccherino. Preferire una una mela rossa ben lavata, soprattutto se mangiata a morsi, è utile anche per la salute di denti e gengive. Attenti a non esagerare o potreste andare incontro a gonfiori addominali.
  • Frutta secca: uvetta, datteri, albicocche, prugne e mele regalano fibre e si sposano meravigliosamente con mandorle, noci & C (come nelle miscele che si trovano in commercio).
  • Yogurt di soia: è utile per la flora batterica intestinale e per la digestione. Si abbina ottimamente sia con frutta sia con verdura fresca.
  • Se lavorate in un ambiente stressante, la merenda perfetta sono le mandorle, contengono magnesio, selenio e calcio, aiutano a controllare lo stress e rispettare la basicità organica.
  • Semi oleosi: nocciole, noci, mandorle, anacardi, semi di zucca o di girasole sono buoni ma anche salutari grazie alla presenza di fibre, proteine, grassi di qualità
  • Insieme a frutta e verdura possiamo accompagnare una fetta di pane con una crema di semi oleosi.
  • Pane integrale: a pasta acida e meglio se multicereali, con sopra spalmato con creme di semi oleosi.

Queste idee sono ideali anche se non abbiamo a disposizione un frigo, a differenza del pane integrale farcito con salsine aromatizzate a base di tofu.

Avere un’alimentazione sano non vuol dire rinunciare a qualcosa, infatti, uno sputino salutare e gustoso è il cioccolato fondente (80% di cacao o più): un paio di quadretti forniscono vari antiossidanti, antinfiammatori e antiaging, mantengono alto l’umore e contrastano lo stress.

Se preparato in tempo, un dolce fatto in casa, con ingredienti ben selezionati, possono rendere la tua merenda in ufficio un momento di relax per te e per le tue papille gustative.

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE