Colazioni

Colazione per i grandi di domani, pronti per una domenica esplosiva

Colazione per i grandi di domani, pronti per una domenica esplosiva da passare con i vostri figli al massimo delle vostre energie

Colazione per i grandi di domani. La prima colazione è il pasto più importante della giornata e rappresenta un momento fondamentale da cui dipende l’equilibrio nutrizionale dell’intera giornata, in particolare, per i bambini e gli adolescenti. Poiché si tratta di individui in fase di crescita, il loro organismo necessita di energia e nutrienti in misura molto maggiore rispetto ad un individuo adulto.

La colazione tipo, apprezzata sia dai bambini ma anche dalle mamme per la velocità con cui si prepara è senza dubbio latte e cereali. La velocità del piatto è coerente alla sua duttilità, infatti è un menù che può diventare goloso quanto sano, basta un pò di furbizia. Lasciamo scegliere ai bambini il tipo di cereale che preferisce, il più colorato e goloso, dalle forme simpatiche e al cacao, qualsiasi formato piaccia di più ai piccoli.

Basta aggiungere qualche fiocco d’avena (preferendo la varietà molto piccola), durante la preparazione, per garantire al bambino un apporto salutare di preziose fibre. Anche il latte da aggiungere ai cereali è importante. Sono adatti sia quello vaccino  sia le bevande vegetali come latte di riso e di mandorla e sono anche i più digeribili. Il latte vaccino, invece, è uno di quei prodotti alimentari che andrebbero acquistati di origine biologica. I latticini, infatti, sono (insieme alla carne e alle uova) tra gli alimenti più a rischio “ormoni” (gli antibiotici dati ai bovini negli allevamenti intensivi).

E le vitamine?

Importanti anche le vitamine, perchè non rinnovare la colazione domenicale a base di frutta: non solo colori che giungeranno in tavola, ma anche energia, sana e colma di minerali e vitamine. Tra questi fattori la cosa più importante è il colore, soprattutto per rendere il piatto gradito agli occhi dei più piccoli. L’impatto cromatico e la varietà di sfumature del mondo vegetale, infatti, sono input positivi perché i piccoli di casa inizino a sviluppare un rapporto equilibrato con il cibo e anche con l’universo “frutta e verdura”. Quindi, via libera alla frutta di stagione ma presentata con allegria e creatività. Per esempio, perché non provare a creare spiedini con dadini di frutta, da tuffare in ciotoline di sciroppo d’acero? I piccoli si divertiranno moltissimo e faranno scorta di sostanze preziose per il loro benessere!

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE

 

 

Cristina Acquaviva

Recent Posts

Il giallo amato dalle donne: la torta mimosa

Torta mimosa preparata in tutt'Italia l'8 Marzo, che  simboleggia la festa della donna,  poichè ricorda…

2 mesi ago

Involtini di tuma e finocchietto selvatico, un piatto di originalità.

Involtini di tuma con I finocchietti selvatici, Due parole sulla “tuma“, formaggio tipico siciliano. La…

2 mesi ago

Brodo di carne, un ottimo antibiotico naturale capace di curare le influenze.

Per ottenere un brodo buono bisogna mettere la carne in acqua fredda e far bollire…

2 mesi ago

La pizza siciliana per eccellenza: lo sfincione Palermitano, ma quali sono le sue origini?

Lo sfincione è un piatto tradizionale della cucina siciliana, amato per la sua combinazione di…

3 mesi ago

Lo street food Palermitano per eccellenza: le panelle, ma come si preparano?

Le panelle, frittelle di farina di ceci, rappresentano uno dei simboli culinari della Sicilia, in…

3 mesi ago

Rispettare il prodotto fino in fondo per esaltarlo: ecco a voi la corretta manipolazione

Ogni ingrediente ha la sua storia. Ha il suo gusto peculiare. Ha le sue sfumature…

3 mesi ago