Coltelli, alleato numero in cucina finché non è più affilato: basta una tazzina per risolvere la situazione. Ecco un rimedio veloce

I coltelli sono un elemento fondamentale tra i fornelli, sia per grandi chef sia per dilettanti e amanti di ottimi piatti. Ma anche i coltelli migliori perdona la loro affilatura perfetta.

L’ideale sarebbe portali da un macellaio di fiducia che potrebbe affilarli ad hoc, comprare un affilacoltelli o munirsi di un acciaino. Quest’ultimo strumento è di certo il più comodo, veloce ed economico, ma pieno di rischi per inesperti che maneggiano i coltelli. Basta una distrazione per farsi seriamente male.

Ma esiste un trucco veloce e semplicissimo e soprattutto molto sicuro. Prendiamo una tazza da caffè, una terrina o anche un piatto, in terracotta o porcellana con il fondo molto ruvido.

Capovolgiamo il piatto da noi scelto e facciamo scivolare la ma sul bordo del fondo, prima da un lato e poi dall’altro. Ripetiamo più volte fino a quando il coltello non sarà abbastanza affilato.

Infine è meglio evitare di usare i nostri coltelli su superfici di ceramica, vetro o marmo, poiché li rovineranno ed è meglio lavarli e asciugarli subito dopo l’uso per evitarne l’ossidazione.

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE