Trucchi della cottura a limite tra realtà e leggenda, eccone alcuni che potrebbero salvare i piatti più buoni che preparerai

Trucchi della cottura, a volte sembrano delle leggende ma sono delle salvezze. Ecco piccoli accorgimenti che potrebbero salvare i tuoi piatti.

Trucchi della cottura: pasta

  • Quando scolate la pasta non buttate via l’acqua di cottura, è ricca di amido e ottima per sgrassare i piatti da lavare prima di metterli nella lavastoviglie.
  • Quando è possibile non usiamo lo scolapasta ma la schiumarola per la pasta corta o il forchettone per la pasta lunga e trasferiamola direttamente nella padella con il condimento. Perchè? La pasta tratterrà una piccola parte di acqua di cottura che, ricca di amido, servirà per amalgamarla perfettamente al condimento.
  • Un cucchiaio di olio può salvare la nostra pasta fresca durante la cottura. Con questo piccolo trucco mai più pasta attaccata
  • Per evitare che la pasta frolla e la pasta sfoglia si ritiri durante la cottura, facciamola riposare il frigorifero per 10/15 minuti prima di farcirle e cuocerle.

Dolci?

  • Torta che si gonfia in modo anomalo? Non aprire il forno durante la cottura
  • Uvette, canditi e gocce di cioccolato attaccate al fondo? Prima di utilizzarli lavarli, asciugarli e infarinarli accuratamente.
  • Per cuocere le mele al forno senza che si raggrinziscano in superficie lavatele, asciugatele e ungetele con poco olio di oliva.

Altri trucchi di cottura

  • Per cuocere i fagioli o legumi, è necessario  metterli a bagno la sera prima, ma se non  l’abbiamo fatto basta metteteli nella pentola a pressione con sufficiente acqua e fate bollire dal fischio una mezz’ora, poi dimenticateli . Dopo un’ora sono pronti per fare il minestrone.
  • Polenta con grumi? Se volete evitare che gettando la farina gialla nell’acqua bollente si formino dei grumi (”frati”), buttatela, sempre mescolando, un attimo prima che l’acqua bolla
  • Cuocere i legumi? la miglior cottura di ottiene nella pentola di coccio che rilascia il calore gradualmente.
  • Cuocere in modo perfetto il pesce. Prima di tutto, per evitare che la pelle si rompa in cottura strofinate il pesce da bollire con mezzo limone. Fate raffreddare i pesci lessi che dovrete servire freddi nel loro fumetto di cottura; eviterete così che si asciughi troppo. Per cucinare il pesce lesso, immergere quello di mare in acqua fredda, quello di lago in acqua salata già calda. Per cucinare il pesce al sale non squamarlo perchè le squame permettono alla polpa di rimanere umida, quindi morbida. La testa va eliminata prima di servirlo. Per cuocere pesci di grosse dimensioni praticare piccoli tagli sui fianchi in modo che il calore possa penetrare e il pesce possa cuocere anche all’interno.

 

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE