Successo per la nona edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC 2023 che si è tenuta negli spazzi del NEXT – Nuova Esposizione ex Tabacchificio, a Capaccio – Paestum nelle seguenti date: 13 – 14 – 15 Novembre 2023. La manifestazione, ha visto la presenza di 500 e più partecipanti provenienti da svariati paesi di tutto il Mondo – Argentina, Brasile, Perù, Centro America, e soprattutto da tutta Europa e da ogni regione d’Italia. Tra i presenti vi erano anche più di 100 giornalisti di settore e foodblogger che hanno valutato le pizze in gara.
“È stato un Campionato davvero speciale. Si respirava un clima d’entusiasmo, sia da pizzaioli giovani che meno giovani, ma anche da parte dei giudici, infatti non ho percepito affatto chiusura, anzi c’è stata una volontà di confrontarsi, di capire. C’è stato sicuramente un salto di qualità incredibile” ha affermato la presidente di giuria Antonella Amodio.
E’ stato inoltre un campionato indimenticabile per il pizzaiolo calatino Francesco Cardone, che ha disputato la gara a squadre con il Team Calabria Visone, formato dal maestro Vincenzo Fotia assieme ad Antonio Mazza, Anselmo Pilato, Rocco Ierici, Domenico Longo. Per loro risultati soddisfacenti, in particolar modo parliamo di un terzo posto. Per questi ragazzi è stata un’esperienza importante che ha dato loro la possibilità di misurarsi con professionisti del settore, di fare nuove conoscenze e di fissarsi nuovi obiettivi da raggiungere. Ma non solo, anche di apprendere i consigli dati dai veterani presenti in gara.
Tra i fantastici 5 della brigata Calabria Visione, Cardone è quello che ha proposto la pizza fritta condita con ricotta di fuscella, provola, scarole, olive di Caiazzo, alici di Cetara e pepe nero.