La Baguette francese è un tipo di pane ampiamente diffuso in tutto il mondo, In italiano viene detta anche francesino o pane francese,  la preparazione, al di la dei  tempi di lievitazione, è molto semplice e prevede davvero pochissimi ingredienti

 

350 ml di Acqua tiepida

10 gr Lievito di birra fresco

600 gr Farina di Forza

1 cucchiaino di Sale

Olio per ungere

Preparazione

In una ciotola mettere la farina e il sale. Sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo nell’acqua tiepida. Iniziare ad impastare, aiutandosi con l’acqua. Quando avremo ottenuto un panetto, metterlo in una ciotola pulita unta di olio e lasciare lievitare coperto con un panno umido per circa 2 ore. Dividere l’impasto in tre parti uguali, appiattire ogni parte di impasto con le mani fino a formare un rettangolo e poi arrotolare creando una forma allungata. Lasciare lievitare per altri 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, prendere i tre rotoli e appiattirli  formando dei rettangoli e arrotolare di nuovo. Mettere le baguette su un foglio di carta forno, rialzando un po’ la carta tra un rotolo ed un altro per evitare che perdano la loro forma. Far lievitare per altri 45 minuti.

Accendere il forno a 200° e sistemare una teglia nella parte più bassa.

Incidere le baguette con dei tagli obliqui e sistemarle in una teglia. Versare 100 g di acqua calda nella teglia che è già nel forno e immediatamente infornare le baguette.

Cuocere per 30 minuti, finchè le baguette non saranno dorate in superficie.