Pasta al forno  con primosale, funghi e zucca, primo piatto ricco di verdure  un ottimo modo anche per far mangiare la verdura ai vostri bimbi, La zucca viene perfettamente bilanciata dal sapore dei funghi

Ingredienti

-400 g di pasta integrale
-600 g di zucca
-250 g di funghi pioppini
-una noce di burro
-100 g di Parmigiano Reggiano
-150 g di Primosale
-4 cucchiai di olio d’oliva
-un mazzetto di aromi misti
-Un cucchiaio  di sale grosso
-sale e pepe

Preparazione

Tagliare a metà la zucca, rimuovendo i semi , poi a spicchi e  a tocchetti.  Disporre su una teglia coperta di carta da forno con olio d’oliva e con una presa di sale grosso.  Cucinare in  forno caldo 180° per 50 minuti,  la zucca dovrà risultare leggermente dorata

Intanto  fare bollire l’acqua della pasta, salandola,   pulire i funghi, e o soffriggere con l’aglio schiacciato e un cucchiaio di olio.

Sbucciare  e tagliare a dadini 2/3 della zucca cotta,  uniti ai funghi, facendo insaporire 5 minuti a fuoco vivo e poi sfumando con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Tagliare a fettine sottili la zucca rimanente, mettere tutti gli aromi tritati e aggiungere anche la pasta, cotta al dente e scolata. Altri 5 minuti per amalgamare bene i sapori.

Per  comporre la pasta al forno

Una noce di burro sulla base, uno strato di pasta, metà del primosale sbriciolato con le mani, una spolverata di parmigiano  grattugiato, poi di nuovo pasta, primosale e parmigiano, pepe nero a piacere e  in forno 180° nella metà più alta, per 15 minuti o fino a creare una crosticina dorata.