Mostra: 1 - 6 of 381 RISULTATI

Fiori di zucca ripieni, leggeri, buoni e saporiti

Fiori di zucca ripieni in pastella.  Una ricetta super sfiziosa per realizzare bocconcini soffici. Facili da preparare, dal cuore morbido e filante e dall’esterno dorato e croccante sono semplicemente perfetti in ogni occasione. Si preparano in pochi minuti e il successo è assicurato! Ingredienti -20 fiori di zucca -300 gr. di formaggio primo sale -filetti …

L’insalata di patate e tonno è un contorno semplice e leggero

Insalata di patate e tonno, un fresco ed appetitoso antipasto perfetto soprattutto d’estate quando il caldo si fa sentire, riuscirà ad essere un’eccellente alternativa alla classica caprese. basta molto poco per gustare un piatto con il quale far sposare alla perfezione la voglia di leggerezza con il bisogno di gusto. L’insalata di patate e tonno …

I Babbaluci, la ricetta per la Festa di Santa Rosalia

La notte tra il 14 e il 15 luglio ogni anno a Palermo viene celebrato il culto della Santa Patrona della città, Santa Rosalia, in ricordo del miracolo che salvò la città di Palermo dalla terribile epidemia di peste del 1624. Il 14 luglio notte e il giorno successivo a Palermo si festeggia la santa …

Sua maestà, il Cannolo siciliano

Il CANNOLO SICILIANO È il dolce più famoso e conosciuto della Sicilia, mangiato e apprezzato dal nord al sud. Venduto oramai in tutte le pasticcerie d’Italia. Amato e apprezzato anche all’estero. I Cannoli Siciliani,  sono i dolci siciliani più noti nel mondo, molto semplici sia per ingredienti sia per preparazione. I cannoli siciliani consistono, infatti, …

Milingiani ‘mbuttunati, i ricordi sono l’ingrediente di ognuno di noi

Milingiani ‘mbuttunati (melanzane piccole imbottite) Questo piatto fa parte della tradizione siciliana contadina,  è una ricetta tipicamente estiva che mi riporta indietro nel tempo e fa riemergere in me ricordi lontanissimi. Conquistano subito, oltre che per la bontà. per la piacevole sensazione di freschezza che rilasciano ad ogni boccone. Ottimo come antipasto o contorno, sia …

Pasta con Tenerumi e Cozze. Un connubio perfetto tra mare e terra.

Con il termine “tenerumi” vengono indicate in terra siciliana le foglie ed i fiori di una particolare specie di zucchina , la “zucchina serpente” di colore verde, sottile e lunga più di un metro, che viene coltivata esclusivamente in Sicilia. La zucchina si presenta a forma di serpente, cilindrico, di colore verde molto chiaro con …