La ricotta di pecora, uno dei formaggi siciliani tra i più amati utilizzato soprattutto per la base di moltissime preparazioni della nostra tradizione dolciaria.

Ricotta fatta in casa facile e veloce. Il termine ricotta sta ad indicare proprio come ci indica la parola stessa (ri – cotta) cioè cotta una seconda volta.

La ricotta fresca fatta in casa viene ottenuta dal latte, che può essere ovino, vaccino, di bufala o un mix di questi.

Voi l’avete mai fatta in casa?

 

Ingredienti

-5 litri di latte di pecora

-una noce di caglio in pasta

– 2 litri di acqua

Preparazione

Portare a 35 gradi  il latte, spegnere la pentola e aggiungere  una piccola noce di caglio in pasta.  Coprire con un coperchio la pentola,  aspettare un paio d’ore  per vedere se è coagulato bene. Appoggiare  la mano deve essere compatto senza lasciare tracce di latte,  a questo punto  aggiungere un paio di litri di acqua bollente, Rompere,  riducendo in piccolissimi pezzettini aspettare un paio di minuti il tempo che il formaggio vada giù a fondo e incominciare a  eliminare tutto il siero.

Mettere in una fuscella di 500 grammi ed iniziare a pressare  fino a prendere la forma,  più siero esce più compatto viene il formaggio.

Mettere da parte.

Nella stessa pentola versare il siero precedentemente eliminato dal formaggio,  mettere sul fuoco a fiamma alta porta a temperatura di 65 gradi e versare 500 ml di latte, mescolare in continuazione a 70 gradi, mettere un po’ di sale e continuare a mescolare.

Quando inizia a salire la ricotta  ed è  tutta compatta spegnere il fuoco e  raccogliere con la paletta forata. Subito pronta per gustarla