Stiamo parlando della stessa pietanza, ma scritto in modi diversi. C’è chi lo scrive Goulasch, chi Gulasch e chi, più semplicemente, Gulash. un gustoso piatto unico per queste serate fredde. Un piatto ungherese ma diffuso in tutta Europa.

È simile a uno spezzatino ma con molto sugo e soprattutto con molta paprika, che dà quel gusto così particolare a questo piatto, si presta molto bene ad una cottura lenta e con questo freddino…

Ingredienti

-1 kg  di carne di manzo
-1kg di cipolla
-1 bicchiere di vino rosso
-2 cucchiai di paprika dolce in polvere
-1 cucchiaio di paprika piccante in polvere
-Sale q. b.
-1 cucchiaino di cumino in polvere
-1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
-2 foglie di alloro
-Maggiorana q.b.
-Olio di oliva q.b.
-Una noce di burro
-2 litri di brodo di carne

Preparazione

Tagliate a bocconcini  non troppo piccoli  la carne. Tenete a portata di mano il brodo di carne caldo che vi servirà per dopo. In un tegame abbastanza capiente, scaldate l’olio. Sbucciate le cipolle, tagliatele a striscioline e fatele rosolare nell’olio a fiamma bassa, fino a doratura.

Alzate la fiamma e unite i bocconcini di manzo e fateli rosolare insieme per qualche minuto. Unite anche il concentrato di pomodoro e amalgamate il tutto. Aggiungete la paprika e sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare a fiamma viva per qualche minuto. Salate leggermente.  A questo punto unite qualche mestolo di brodo fino a ricoprire la carne, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Proseguite la cottura per 1 ora e mezza circa,  aggiungendo man mano altri mestoli di brodo.

10 minuti prima che finisca la cottura, mescolate insieme  1 cucchiaino raso di cumino e mezzo cucchiaino di maggiorana secca e unitelo alla preparazione insieme alla foglia di alloro. Proseguite la cottura.

A fine cottura, regolate di sale e servite il Gulash.