Involtini di zucchine che abbracciano pancetta e fontina: da provare come secondo piatto, contorno o aperitivo, delizierà tutti!

Involtini di zucchine.Un secondo piatto che può trasformarsi anche in un veloce antipasto, un piatto semplice e sfizioso. A prima vista possono ingannare e sembrar fritti, ma la loro doratura è tutto merito del forno! Una ricetta che conquista facilmente e che difficilmente stanca vista la possibilità di sostituire le zucchine con altre verdure!

Preparazione molto semplice e da preparare in mezz’ora e ideale per quattro persone.

Ingredienti per 12 involtini

  • 2 zucchine scure
  • 130 g di pancetta arrotolata
  • 100 g di fontina
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Puliamo, spuntiamo e affettiamo le zucchine con una mandolina in modo che siano a circa 2-3 mm di spessore, dovete ottenere 12 fette circa. Passiamole in un piatto con olio l’extravergine, poco sale e pepe. Impaniamole con il pangrattato e disponiamole in una teglia rivestita di carta forno.

Mettiamole in un forno già riscaldato a 200° per circa 15 minuti o finché non sono abbastanza dorate. Sforniamole e lasciamo a raffreddare a temperatura ambiente, quindi senza metterle nel frigo. Disponiamo sopra ogni fettina di zucchina, un po’ di pancetta arrotolata e di fontina tagliata a fettine sottili.

Arrotoliamo e disponiamo gli involtini così ottenuti su una teglia unta d’olio o foderata di carta forno con la parte della chiusura verso il basso.Ricordate di infilzare con uno stecchino ogni involtino per evitare che si aprano in cottura. Cuociamo nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti o comunque fino a quando la fontina sarà leggermente fusa. Sforniamo i vostri involtini di zucchine con pancetta e fontina e servite subito.

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE