La polenta è un antico piatto della tradizione italiana a base di farina di mais. Viene principalmente preparato nelle aree del Nord Italia.
In passato ha costituito l’elemento base della cucina povera, il mais fu importato in Europa dalle Americhe nel XV secolo. Viene preparata soprattutto nella stagione invernale accompagnata da formaggi e un buon sugo, ma ci sono diverse versioni ormai divenute famose e apprezzate.
Una delle varianti più amate è la polenta fritta, perfetta come antipasto o da servire per un secondo sfizioso.
Per fare la polenta
Ingredienti
- 500 g farina di mais
- Sale grosso q.b.
- 2 l di acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
In una pentola capiente mettete due litri e portate ad ebollizione. Aggiungete un cucchiaio di sale e due cucchiai di olio, poi unite la farina di mais. Mescolate bene il tutto velocemente con una frusta così da impedire la formazione di grumi, e poi andate avanti per ben quaranta minuti con un cucchiaio di legno, mantenendo un ritmo regolare. Appena la polenta sarà densa, comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola, in quel momento vi renderete conto che la polenta è pronta. Rovesciatela su un tagliere di legno e compattatela per bene.
Per la polenta fritta
Ingredienti
- 400 g di Polenta già cotta
- Olio di oliva o di arachide per friggere
- Pepe nero macinato al momento
Tagliate la polenta o il panetto di polenta a fette di 1 cm da cui ricavare dei quadrati o rettangoli. Mettete sul fuoco una padella con olio per friggere e immergete le fettine di polenta. Lasciate friggere per una decina di minuti, fino a doratura. Scolare molto bene e asciugate con carta da cucina. Pepate a piacere.