Le tagliatelle di…Francesca, la storia delle ricette che sanno di antico e di buono.

Tagliatelle ai funghi e crema di Parmigiano, un piatto che si fa piacevolmente amare in qualsiasi periodo dell’anno, semplice e veloce da realizzare. Tagliatelle e funghi porcini, creano un connubio perfetto; se poi uniamo l’intenso sapore del parmigiano, allora dovrete essere pronti a un momento di pura goduria!

Ingredienti

Per la pasta

-500 g di farina
-5 uova
-noce moscata

Preparazione della pasta

Setacciate la farina, fate la fontana, aggiungete al centro le uova e un pizzico di sale.
Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Lasciatelo riposare per un’ora nella pellicola.
Quindi tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle.

Per il condimento

-600 g di funghi champignon
-150 g di parmigiano
-2 spicchi d’aglio
-salvia fresca
-Mezzo bicchiere  di olio extravergine di oliva
-pepe nero
-sale

Preparazione

Pulite, lavate e tagliate a metà i funghi. Ponete in una padella calda una foglia di salvia con l’aglio e fatelo dorare. Aggiungete i funghi, regolate di sale, aromatizzate con pepe  e cuocete per una decina di minuti, girando spesso. I funghi devono risultare al dente e mantenere la loro callosità. Intanto lessate le tagliatelle.

Grattugiate il parmigiano, ponetelo in una terrina, aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, o 250 ml di latte, aromatizzate con abbondante pepe nero e foglie di timo fresco. Deve risultare una crema morbida.

Aggiungete le tagliatelle, mescolate delicatamente, se la crema è troppo densa e le tagliatelle asciutte, aggiungete poca acqua di cottura della pasta. Unite metà dei funghi e il sughetto dei funghi e mescolate ancora. Preparate i piatti, suddividendo i restanti funghi e se piace aggiungete ancora un po’ di parmigiano e pepe.

 

Francesca Giarratana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *