Patatine “chips” fatte in casa, super croccanti, ottime da utilizzare come aperitivo o stuzzicarle a merenda, è molto facile e veloce. Ottime anche come contorno sfizioso, che piace a tutti, bambini naturalmente compresi, per il loro effetto scrunch fanno sì che una tiri l’altra.

Non resistete alle patatine fritte e ne mangereste sempre, oggi vi lascio la ricetta facilissima e veloce  come le patatine in busta che si comprano

Chips al forno

Ingredienti

-5 patate a pasta gialla
-1 cucchiaino aceto di mele
-paprika   rosmarino o peperoncino
-2 cucchiaini sale
-olio extravergine di oliva
-olio di semi di girasole

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle molto sottili utilizzando una mandolina,  immergete le rondelle in una ciotola contenente acqua ghiacciata e lasciatele in ammollo per circa 30 minuti. Con questo passaggio le patate perderanno l’amido e potranno diventare croccanti.
A questo punto adagiate le rondelle su una teglia rivestita con carta da forno, cuocendo per 7-8 minuti a 200 °C.
Le chips potranno essere aromatizzate con il rosmarino, la paprika o il peperoncino, è preferibile effettuare una cottura con modalità ventilata che asciuga  l’umidità. Per un effetto più croccante, inoltre, al termine della cottura spostate la manopola sul grill per un paio di minuti al massimo, quindi spegnete e lasciate riposare con lo sportello semi aperto.

Ultima raccomandazione, aggiungete il sale solo alla fine.