Cibo Veg

Spuntino vegano e lunedì in ufficio: ecco come migliorare la tua giornata

Spuntino vegano e lunedì in ufficio: ecco come migliorare la tua giornata piena di energie e senza rinunciare al buon gusto

Ritornare in ufficio il lunedì mattina, mette a rischio le diete e le intenzioni di voler mangiare sano, soprattutto visto che il mondo del cibo è pieno di tentazioni e inganni. Anche chi segue una dieta veg non è immune, infatti biscotti, merendine, cornetti, cracker salati tentano tutti.

Spesso ripieghiamo sulle gallette di riso o di mais, ma ERRORE! Sono privi di sali e di zuccheri, ma è uno spuntino tutt’altro che equilibrato perché per sua natura ha un indice glicemico elevato. E aggiungere una confettura, pur non zuccherata, peggiora il problema.

Ma attenzione, non mancano le alternative sane che richiedono solo un pò di organizzazione, ecco un piccolo assaggio.

  • Verdure crude: saziano senza causare fluttuazioni della glicemia, grazie alla presenza di fibre; croccanti e gustose, si sgranocchiano facilmente fuori casa. Di certo uno spuntino mai uguale soprattutto durante i cambiamenti di stagione: bastoncini di carote o di sedano, spicchietti di finocchio
  • Frutta fresca: grande valore nutrizionale soprattutto per uno spuntino equilibrato è meglio preferire frutti poco zuccherino. Preferire una una mela rossa ben lavata, soprattutto se mangiata a morsi, è utile anche per la salute di denti e gengive. Attenti a non esagerare o potreste andare incontro a gonfiori addominali.
  • Frutta secca: uvetta, datteri, albicocche, prugne e mele regalano fibre e si sposano meravigliosamente con mandorle, noci & C (come nelle miscele che si trovano in commercio).
  • Yogurt di soia: è utile per la flora batterica intestinale e per la digestione. Si abbina ottimamente sia con frutta sia con verdura fresca.
  • Se lavorate in un ambiente stressante, la merenda perfetta sono le mandorle, contengono magnesio, selenio e calcio, aiutano a controllare lo stress e rispettare la basicità organica.
  • Semi oleosi: nocciole, noci, mandorle, anacardi, semi di zucca o di girasole sono buoni ma anche salutari grazie alla presenza di fibre, proteine, grassi di qualità
  • Insieme a frutta e verdura possiamo accompagnare una fetta di pane con una crema di semi oleosi.
  • Pane integrale: a pasta acida e meglio se multicereali, con sopra spalmato con creme di semi oleosi.

Queste idee sono ideali anche se non abbiamo a disposizione un frigo, a differenza del pane integrale farcito con salsine aromatizzate a base di tofu.

Avere un’alimentazione sano non vuol dire rinunciare a qualcosa, infatti, uno sputino salutare e gustoso è il cioccolato fondente (80% di cacao o più): un paio di quadretti forniscono vari antiossidanti, antinfiammatori e antiaging, mantengono alto l’umore e contrastano lo stress.

Se preparato in tempo, un dolce fatto in casa, con ingredienti ben selezionati, possono rendere la tua merenda in ufficio un momento di relax per te e per le tue papille gustative.

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE

Cristina Acquaviva

Recent Posts

Il giallo amato dalle donne: la torta mimosa

Torta mimosa preparata in tutt'Italia l'8 Marzo, che  simboleggia la festa della donna,  poichè ricorda…

2 mesi ago

Involtini di tuma e finocchietto selvatico, un piatto di originalità.

Involtini di tuma con I finocchietti selvatici, Due parole sulla “tuma“, formaggio tipico siciliano. La…

2 mesi ago

Brodo di carne, un ottimo antibiotico naturale capace di curare le influenze.

Per ottenere un brodo buono bisogna mettere la carne in acqua fredda e far bollire…

2 mesi ago

La pizza siciliana per eccellenza: lo sfincione Palermitano, ma quali sono le sue origini?

Lo sfincione è un piatto tradizionale della cucina siciliana, amato per la sua combinazione di…

3 mesi ago

Lo street food Palermitano per eccellenza: le panelle, ma come si preparano?

Le panelle, frittelle di farina di ceci, rappresentano uno dei simboli culinari della Sicilia, in…

3 mesi ago

Rispettare il prodotto fino in fondo per esaltarlo: ecco a voi la corretta manipolazione

Ogni ingrediente ha la sua storia. Ha il suo gusto peculiare. Ha le sue sfumature…

3 mesi ago