Nostalgia della prima colazione della nostra  infanzia, si  mangiavano  sempre prima di andare a scuola inzuppandole nel latte.

Un grande ricordo della nonna, quando andavo a trovarla, lei tutta felice nel vedermi mi coccolava con giambelline e una tazza di latte e cacao. Un bel ricordo che ancora oggi con grande amore ci penso.

Le giambelline sono conosciute in Sicilia anche con altri nomi:  nuvolette, ciambelle all’uovo. La caratteristica che li contraddistingue è una crosta dolce e lucida, mentre l’interno è estremamente morbido.

Fatte con pochi ingredienti e di quelli buoni. Questi tipici biscotti siciliani sono perfetti per la colazione, ma vanno benissimo per ogni occasione in cui ci si voglia concedere una dolce pausa.

 

Ingredienti

-300 g farina 00
-220 g zucchero
-3 uova

Preparazione

Rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Lavorare con una frusta fino ad amalgamare il composto, quindi trasferire la ciotola su una pentola piena d’acqua accendere la fiamma, tenendola bassa.
Lavorare le uova e lo zucchero con la frusta, a bagnomaria, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il composto non sarà leggermente cresciuto.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
Una volta freddo il composto, accendere il forno a 185° statico e foderare una teglia di carta forno
Aggiungere la farina all’impasto, a poco a poco, lavorando con un cucchiaio.

L’ impasto dovrà essere lucido e sodo. Distribuire con un mestolo nelle teglie, mantenendo un po’ di distanza fra una giambellina e l’altra.
Infornare a 180°, inizialmente per 8 minuti. Abbassare la temperatura del forno a 150° e proseguire la cottura per ancora 4-5 minuti. Cercare di stare attenti alla colorazione, per ottenere un biscotto morbido è necessario che non scurisca per nulla.
Sfornare le giambelle e lasciare raffreddare.
Pronte da gustare, e da mangiare