Anticamente, le famiglie contadine  hanno utilizzato le mele cotogne come profumatori per i loro armadi, fino a quando non hanno pensato di cuocerle unendole allo zucchero per neutralizzarne il sapore acre.

Vengono raccolte a ottobre, quando sono mature e hanno un caratteristico colore giallo intenso. Più restano a maturare sull’albero, più sono buone.

Caratteristica principale è senza dubbio il sapore leggermente acidulo che le rende perfette per questa preparazione che colpisce per gusto e consistenza. In Sicilia la cotognata è une vera e propria tradizione che non manca mai sulle tavole imbandite durante i mesi autunnali: prepararla in casa è davvero molto semplice, tutto quello che dovrete fare è seguire la ricetta! mele tipicamente autunnali sono buonissime per preparare confetture e gelatine.

Ingredienti

-1 kg di mele cotogne  pulite

-800 gr di zucchero.

Preparazione

Lavare le mele cotogne, tagliarle in 4  metterle in pentola con acqua e limone a fette, fare cucinare per circa 30 minuti fino a quando diventano morbide, fare raffreddare e  sbucciare. Tagliare a fettine. Passarle poi con un passaverdure o un frullatore e raccogliere la polpa, metterla in una pentola.   unire lo zucchero e fare cuocere a fuoco basso, sempre mescolando per altri  30 minuti. Ancora calda, mettere nelle formine inumidite con acqua e lasciarle un giorno prima di sformarle. Mettere ad asciugare su carta forno  per diversi giorni, girare la marmellata spesso.  Quando è abbastanza asciutta avvolgere una a una le formine in carta forno. Una vera e propria delizia