Per un’estate che si rispetti, in tavola non può mancare il limoncello, liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcool etilico di scorze di limone.

Secondo la tradizione il limoncello nasce agli inizi del Novecento e la sua paternità è contesa tra amalfitani, sorrentini e capresi.

Ingredienti

  • 10 limoni
  • 1 litro di alcool puro a 95°
  • Zucchero 600 g
  • 1 litro Acqua

Iniziate lavando bene i limoni, asciugateli e sbucciateli con un pelapatate, eliminate solo la parte gialla, lasciate quella bianca sul limone. Inserite le scorze di limone in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e fatele macerare nell’alcol puro per 3/7 giorni in un luogo fresco al riparo dalla luce.

Quotidianamente scuotete il barattolo per far amalgamare bene gli ingredienti. Trascorso il tempo necessario filtrate il liquido con un colino. Adesso preparate lo sciroppo e mettete in una pentola l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione. Mescolate di continuo fino a che non si sciolga completamente lo zucchero. Lasciate raffreddare e unite allo sciroppo il liquido aromatizzato con le scorze di limone. Mescolate bene e versate in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e con chiusura ermetica. Conservate il luogo fresco e al buio per almeno 30 giorni prima di consumarlo.