Curiosità

La tradizionale salsiccia di Grammichele, perché è unica?

Oltre che per la piazza centrale a forma di esagono, Grammichele un paese in provincia di Catania, è famoso per un prodotto tipico conosciuto e apprezzato in tutta la Sicilia e anche all’estero. Si tratta della salsiccia al ceppo. Una specialità alla quale non rinunciano neanche i nostri connazionali all’estero che tramite corrieri e spedizionieri, ricevono, quasi regolarmente, questa gustosa prelibatezza. Ma, cosa rende famose queste particolari salsicce?

Tra le tante macellerie di Grammichele, abbiamo intervistato il sig. Nino Occhipinti, macellaio dall’ottantadue, che spiega perché le salsicce prodotte a Grammichele, sono così particolari..

“La lavorazione della carne non avviene per tritatura meccanica ma realizzata al ceppo, che consiste in una grande base circolare concava di legno, all’interno della quale viene lavorato, a mano, il misto di carne, con il coltello, o meglio una mannaia, e condita prevalentemente con sale e pepe nero e all’occorrenza un po’ di peperoncino. Questo alimento è anche oggetto di una “Sagra della salsiccia” che viene festeggiata tra il 6 e l’8 settembre in concomitanza con la festa del Piano. In questa occasione, i grammichelesi, festeggiando la memoria liturgica della natività della Madonna, associano la degustazione del gustoso prodotto locale.”

Vediamo come avviene la preparazione del prodotto tipico di Grammichele rigorosamente come vuole la tradizione, cioè ceppo e mani

La carne utilizzata è quella di suino; per insaccare la salsiccia viene utilizzato esclusivamente del budello naturale.

Il macellaio pone la carne sul ceppo e procede a tagliarla in piccoli pezzi; raggiunte le giuste dimensioni si procede ad una sorta di impasto, la carne viene infatti lavorata a mano come se fosse un impasto per pane, in questa fase vengono anche aggiunti i vari condimenti; il composto ben amalgamato viene quindi insaccato nel budello utilizzando il macchinario apposito facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria, il budello viene punzecchiato per permettere ad eventuali bolle d’aria di fuoriuscire. Un metodo semplice e naturale.

La salsiccia al ceppo è finalmente pronta per essere gustata. Se andate a Grammichele, non potete perdervi questa deliziosa specialità.

 

Cristina Acquaviva

Recent Posts

“Frittedda Siciliana” fatta con fave, piselli e carciofi

"Frittedda Siciliana" Fave, piselli e carciofi, rigorosamente freschi, sono gli ingredienti principali per realizzarla. Un…

1 giorno ago

Polpette di pane al sugo, piatto povero dal gusto ricco

Le polpette di pane al sugo sono un piatto semplice e gustoso,  piatto povero, nato…

2 giorni ago

Il giallo amato dalle donne: la torta mimosa

Torta mimosa preparata in tutt'Italia l'8 Marzo, che  simboleggia la festa della donna,  poichè ricorda…

2 mesi ago

Involtini di tuma e finocchietto selvatico, un piatto di originalità.

Involtini di tuma con I finocchietti selvatici, Due parole sulla “tuma“, formaggio tipico siciliano. La…

3 mesi ago

Brodo di carne, un ottimo antibiotico naturale capace di curare le influenze.

Per ottenere un brodo buono bisogna mettere la carne in acqua fredda e far bollire…

3 mesi ago

La pizza siciliana per eccellenza: lo sfincione Palermitano, ma quali sono le sue origini?

Lo sfincione è un piatto tradizionale della cucina siciliana, amato per la sua combinazione di…

3 mesi ago