Il  miele  tra i dolcificanti in commercio è l’unico totalmente naturale, non subisce cioè nessuna manipolazione da parte dell’uomo.

Perché come sanno persino i bambini più piccoli, viene prodotto dalle api,  grazie al loro lavoro che coinvolge fiori e piante. Il  vantaggio che rende il miele un alimento unico ed apprezzato è il fatto di poter fornire energia all’organismo senza nessun spiacevole effetto collaterale,
E’ infatti tra i migliori amici della dieta di ogni atleta. E’ facilmente assimilabile: nello sport l’assunzione di miele è particolarmente suggerita subito prima di uno sforzo fisico, e immediatamente dopo, per recuperare le energie impiegate. Il glucosio presente nel miele fornisce energia da poter essere utilizzata immediatamente, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico costituisce una riserva energetica per sforzi ripetitivi e lunghi

Tra le proprietà salutari riconosciute c’è anche quella di fare bene al cervello e al sistema nervoso: il miele aiuta l’efficienza mentale. Il miele è controindicato solamente per i soggetti nella cui dieta sono già presenti molti alimenti dolci e per le persone che soffrono di diabete.  Un’altra caratteristica del miele importante per l’organismo, forse meno conosciuta, è quella di avere funzioni antibiotiche e antibatteriche. .

Il miele è un prodotto naturale magnifico, è un alimento molto dolce poiché composto da diverse tipologie di zuccheri come il glucosio e il fruttosio, le cui calorie sono totalmente genuine e naturali.

Il consumo di miele è consigliato a tutti,  poiché rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di energie mentali e fisiche, per chi si sente molto stanco e spossato, Il miele è un vero e proprio toccasana per il sistema nervoso ed è in grado di accelerare l’efficienza mentale.

Gli effetti benefici del miele sull’organismo molteplici. E’ un ottimo sedativo per combattere la tosse: il miele può essere considerato un più che degno sostituto dei tradizionali sciroppi per la tosse,  è possibile prenderne un cucchiaino la sera, prima di andare a dormire, come si trattasse di un vero e proprio medicinale.

Ha proprietà antibiotiche: applicare il miele come disinfettate e antibiotico su piccole lesioni della pelle, per  la cura di piccole abrasioni e/o ustioni. Proprietà antinfiammatorie: queste sue caratteristiche rendono l’applicazione di miele particolarmente utile in caso di punture di insetti, soprattutto per alleviare il rossore e/o il prurito causato dal contatto degli insetti con la pelle.

Inoltre possiede caratteristiche calmanti e antistress: tra le peculiarità del miele spicca quella di essere un “calmante naturale”. Così, nei casi di stress, ansia o sonno particolarmente agitato spesso si consiglia di assumerne un cucchiaino prima di coricarsi.

Il miele deve essere presente in  ogni dieta sana ed equilibrata. A partire dalla prima colazione, al posto di marmellata e, soprattutto, di cioccolato.  Il miele può essere sostitutivo dello zucchero, utile come dolcificante per camomilla, tè oppure infusi.