Il brownie è un dolce statunitense, è nato su richiesta della signora Bertha Palmer, il marito possedeva il Palmer House Hotel.

Bertha nel 1893 chiese ad un pasticcere di creare un dolce adatto per le donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition. Stando alla sua richiesta il dolce doveva avere una piccola dimensione in modo da poterlo consumare  anche durante un pranzo al sacco. Fu così che nacque il Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche. Tutt’oggi al Palmer House Hotel viene servito un dolce ai clienti che si dice venga fatto usando la stessa ricetta originale. La prima moderna ricetta comparve dal 1904 in poi.

Ingredienti

  • 110 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato extra-fondente
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero bianco
  • 20 gr di cacao
  • 95 gr di farina 00
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato e il burro, mescolate dolcemente con un mestolo di legno finché gli ingredienti non sono completamente sciolti e il composto non è diventato cremoso.

Togliete il cioccolato dal bagnomaria e unite tutto lo zucchero, amalgamate bene con la frusta. Trasferite il composto in una ciotola più grande e aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene con la frusta finché il composto non le ha assorbite completamente.

Aggiungete il cacao amaro all’impasto e mescolate con una spatola. Adesso aggiungete anche la farina setacciata continuando a mescolare finché il composto non risulterà denso. Infine, aggiungete al tutto un pizzico di sale e due cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina. Trasferite il composto in una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate a 170° per 35-40 minuti. Quando il vostro brownie sarà pronto, toglietelo dal forno e lasciate che si raffreddi completamente.

Quando il dolce sarà freddo, prendete un coltello bagnato con acqua calda e tagliate le fette a vostro piacere. Il dolce americano è pronto.