Parfait di mandorle,  è un semifreddo che si prepara facilmente e in poco tempo,  tipico della tradizione culinaria siciliana ed è una vera bontà. Il nome originario nasce dalla presentazione, con un turbante di croccante di mandorle caramellate.

Che cos’è il parfait? Lo dice la traduzione della parola stessa: parfait significa perfetto. E si riferisce alla ricetta originale del “semifreddo perfetto”, quello nel quale si è raggiunto il giusto compromesso tra cremosità e leggerezza.

Si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, il risultato finale però è davvero pazzesco, Ecco come preparare un buonissimo Parfait di mandorle da servire a fine pasto in ogni stagione.

Ingredienti

-3 uova
-200 di zucchero
-200 di mandorle
-500ml di panna da montare già zuccherata
-Cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Tostare le mandorle Tritate con 100 g di zucchero. Fate raffreddare . Separare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con gli altri 100 g di zucchero. Montare gli albumi a neve.
Montare la panna, unire prima i tuorli mescolati allo zucchero, poi gli albumi e infine unite le mandorle tritate che avevate caramellato.
Tenete da parte un pò di mandorle  per  decorare quando lo servirete con il cioccolato fuso. Foderate con la pellicola lo stampo di un plum cake o, se preferite, 6 stampini monoporzione.
Versate il composto negli stampi e lasciatelo in freezer per almeno 5 o 6 ore.

Decorate  con caramello

Ingredienti

-150g di zucchero

-50ml di acqua

Preparazione

Mettere insieme in un pentolino di acciaio senza mai mescolare, a fuoco basso fino a quando si scurisce.
Poi appena scuro, spegnere e creare con un cucchiaio su carta forno tanti fili, o decori a piacere, dovete essere veloci altrimenti si cristallizza