Rame di Napoli, il nome si pensa che sia dovuto ad una moneta in rame coniata durante l’impero Borbonico. Il popolo siciliano pensò dunque di creare un dolce che riproducesse questa moneta inventando così la rama di Napoli. Vengono realizzati per la festività dei defunti. Sono grandi biscotti morbidi al cacao con glassa al cioccolato fondente, tantissimi anni fa non erano biscotti pregiati, perché venivano preparati con gli avanzi di pasticceria. Ovvero con tutti quei biscotti, fette di torte, croissant, pasticcini che restavano invenduti a fine giornata. Questi avanzi venivano frullati ed erano la base dei biscotti.
Ingredienti
-600 gr farina 00
-300 gr zucchero
-500 ml latte
-2 cucchiaini di ammoniaca per dolci
-3 cucchiai marmellata di arance
-150 gr cioccolato fondente
-150 gr burro/margarina fusa
-1 cucchiaino di cannella in polvere
-1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
-50 gr miele
Per la glassa al cioccolato
-300 gr di cioccolato fondente
-300 ml di panna
-granella di pistacchio
Preparazione
Sciogliere il cioccolato con il burro. In una ciotola versare tutti gli ingredienti in polvere, aggiungere a poco a poco impastando con un cucchiaio il latte precedentemente riscaldato con aggiunta dei 2 cucchiaini di ammoniaca e il miele, il composto di burro e cioccolato e impastare tutto fino ad ottenere un composto appiccicoso. Mettere l’impasto per circa mezz’oretta in frigo, procedere con l’aiuto di due cucchiai per disporli su una teglia con carta forno. Cottura a 180° forno statico per 15 minuti circa.
Per la copertura, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e appena sciolto aggiungere la panna. Mescolare e far intiepidire.
Glassare i biscotti quando sono freddi. Far asciugare e servire, spolverizzare con granella di pistacchio