Sono molte le vicende legate alla vita di San Valentino che hanno contribuito ad unire il suo nome con quello degli innamorati. Tra le tante storie racconta che un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando. Si avvicinò a loro con una rosa e li invitò a tenerla unita nelle loro mani, un gesto che li fece riconciliare subito. Secondo una variante della storia, invece, San Valentino avrebbe fatto tornare l’amore tra i due giovani facendo volare intorno a loro diverse coppie di piccioni. Da qui si sarebbe diffusa anche l’espressione “piccioncini” per riferirsi alle coppie di innamorati che si scambiano effusioni d’amore.

San Valentino è la festa degli innamorati e ricorre il 14 febbraio di ogni mese.Se cercate una ricetta di San Valentino veloce ma soprattutto facile, , i biscotti a forma di cuore sono l’ideale.

È bene procurarsi degli stampini, possibilmente a forma di cuore, e della carta forno. Potrebbe essere utile un mattarello per stendere meglio e velocemente l’impasto dei biscotti..

Ingredienti

-250 g di farina 00
-70 g di zucchero
-1 uovo
-60 ml di olio di semi di girasole
-Una bustina di vanillina
-Un pizzico di sale
-2 g di lievito per dolci
-Nutella q.b.
-Colorante alimentare in gel Rosso

PER DECORARE

-40 g di cioccolato fondente
-Zuccherini a forma di cuore
-Perline di Zucchero color oro

Preparazione

Impastare il tutto, aggiungere il colorante,  formare un panetto stenderlo con un mattarello e con le formine  formare i cuori e mettere una noce di nutella all’interno, metterli nelle teglia con la carta forno e infornarli a 170° per circa 15 minuti.Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, raffreddati i biscotti procedere con la decorazione.