
La pasta con i broccoli arriminati è un primo della tradizione palermitana. Si utilizza il bucatino poiché è capace di raccogliere il condimento.
Il nome “arriminato” significa mescolato e deriva dal fatto che viene continuamente mescolata, in modo da rendere cremoso questo condimento fatto di broccoli (ovvero cavolfiori).
Ingredienti
- 400 grammi di bucatini
- 1 broccolo di media grandezza (cavolfiore per i non siciliani)
- 2 piccole cipolle
- 50 grammi di uva passa (passolina)
- 50 grammi di pinoli
- 4 sarde salate
- Olio extravergine d’olive
- Sale e pepe q.b.
- 2 bustine di zafferano
- 100 grammi di pangrattato
Ammorbidite l’uva passa mettendola in acqua tiepida insieme ai pinoli. Lessate in acqua salata il broccolo e conservate l’acqua di cottura, che userete per cuocere i bucatini.
Tagliate le cipolle e soffriggetele in un tegame. Appena sarà imbiondita aggiungete le sarde salate, schiacciandole con un cucchiaio di legno tanto da ridurle in poltiglia. Aggiungete le passoline e i pinoli scolati e fate insaporire per qualche minuto. Adesso unite il broccolo lessato e spolverizzatelo con del pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno, unite una bustina di zafferano sciolta con qualche cucchiaio di acqua di bollitura dei broccoli e portate a cottura per circa 5 minuti.
Cuocete i bucatini nell’acqua del broccolo messa da parte. Scolateli, aggiungete l’altra bustina di zafferano, mescolateli con il condimento e servite.