La Sicilia in tavola con la parmigiana di melanzane: un piatto che solo a

sentirne il nome mette subito il buon’umore e fa venire l’appetito

Un must della cucina siciliana è senza dubbio la parmigiana di melanzane, tripudio di colori e sapori che rappresentano in pieno l’essenza della Sicilia.

La parmigiana però è un piatto che si adatta alle diverse varianti cucinate nel resto d’Italia. Gli ingredienti principali sono: melanzane, salsa di pomodoro, basilico e formaggio.

Impegno e passione per la buona cucina, queste sono le caratteristiche principali per preparare la parmigiana, un piatto che solo a sentirne il nome mette subito il buon’umore.

Ingredienti

-3 melanzane
-passata di pomodoro q.b
-olio extravergine
-sale e pepe q.b,
-basilico fresco
-5 sottilette
-Parmigiano grattugiato

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette piuttosto sottili, ed adagiarle in un recipiente con acqua e sale (serve per eliminare il sapore amaro).
Dopo che le melanzane sono state a bagno per almeno 1 ora strizzarle e procedere in questo modo: cuocerle nell’olio per fritture bollente fin quando non saranno ben dorate da ambo i lati.

Concluso questo procedimento è ora di preparare la parmigiana.

Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro fresco.

A questo punto, avete tutti gli ingredienti per comporre la parmigiana: versate un po’ di sugo sul fondo della padella e sistemate uno strato di melanzane, condite con altra passata e aggiungete le sottilette e il parmigiano.

Proseguite in questo modo, formando un secondo strato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Coperchiate e cuocete nuovamente a fiamma bassa, per qualche minuto. Quando il formaggio sarà fuso, la parmigiana sarà pronta.

Lasciatela intiepidire un po’ e servite