Insalata di arance, piatto semplice dove l’arancia, dolce e succulenta è accostata al sapore salato ed affumicato dell’aringa, L’aringa unita con l’arancia e l’aggiunta di altri ingredienti come la cipolla, le olive, il finocchio, trasformano una pietanza povera in un piatto ricco e gratificante per il palato. Come antipasto, o come contorno, ma anche impiegato come piatto unico arricchito con altri ingredienti, è un vero piacere per le papille gustative.

 

Ingredienti

-2 finocchi

-4 arance

-Olive nere
-1 aringa affumicata (meglio se femmina, con le uova)
-1 scalogno fresco
-Olio extra vergine di oliva
-Sale
-Pepe

Preparazione

Pelare  le arance e tagliale a cubetti. Tagliare lo scalogno a piccoli anelli e affettare sottilmente il finocchio. Aggiungere gli ingredienti in una insalatiera condire con olio, sale e pepe. Aggiungere l’aringa, le olive e mescolare tutto quanto con una forchetta. Aggiungere l’emulsione all’insalata, fare insaporire per una decina di minuti e servire. Quest’insalata va consumata sul momento perché, alla lunga il sapore dell’aringa attaccherebbe l’arancia e sovrasterebbe tutto.  Se volete aggiungete una grattugiata di ricotta salata.

Per pulire l’aringa bisogna prima di tutto inciderla nel ventre per estrarre le uova. Eliminati testa, coda e lisca centrale,  eliminare tutte le spine e tagliarla a filetti non troppo sottili.