“Lanzaroli”, bontà autunnali, frutti poco conosciuti e in estinzione ma che io continuo ad apprezzare e mantenere ancora la tradizione, mi ricordano tanto il mio carissimo papà.
Il sorbo è un albero originario dell´Europa meridionale e anche in Italia lo si può trovare allo stato selvatico, nei boschi  e nelle campagne, fa fiori e frutti decorativi ed ha foglie aggraziate che in autunno si colorano di calde sfumature giallo dorate, ramate e rosa. Inoltre resiste bene alla siccità e al caldo.

I frutti del sorbo sono commestibili anche se sono aspri,  per poter essere mangiati è necessario che siano maturati molto fino a divenire morbidi.

Si  possono ottenere ottime marmellate e liquori.

Ingredienti

1 kg di  sorbi maturi
1/2 bicchiere d’acqua
600 gr di zucchero semolato
una scorzetta di limone

Preparazione

Versare in una casseruola i sorbi precedentemente snocciolate insieme a una mela renetta tagliata a pezzettini e mezzo bicchiere di acqua. Cuocere a fuoco vivo la frutta aggiungendo lo zucchero semolato ed la scorzetta di limone. Quando la consistenza è raggiunta togliere dal fuoco e versare la marmellata bollente in recipienti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiuderli ermeticamente con tappi sterilizzati e capovolgerli per cinque minuti, poi rigirare i vasi e coprirli con panni per completare la procedura di sottovuoto