Broccoli  affogati, sono una ricetta tipica della Sicilia. Vengono serviti spesso  come  contorno, ma possono essere anche una cena leggera o un condimento per la pasta o la schiacciata siciliana. La ricetta è molto antica e ne esistono numerose varianti: con le alici, con la salsiccia,  potete sbizzarrirvi a trovare quella che vi piace di più.

A Catania i broccoli affogati si preparano soprattutto nel periodo natalizio, ma sono un’ottima preparazione per tutto il periodo autunnale e invernale.

Ingredienti

-600 gr di broccoli
-Olio d’oliva
-1 cipolla
– Pecorino

-Olive nere

-acciughe
-Vino rosso
-Peperoncino q.b
-Sale

Preparazione

Prendete un broccolo, lavatelo e dividetelo in cimette. In un tegame antiaderente mettere uno strato di cavolfiore, cospargere con la cipolla, le acciughe, le olive e il pecorino; salate e pepate. Mettete un altro strato di cavolfiore, di nuovo la cipolla, le acciughe, le olive, il pecorino, il sale e il pepe.
Ancora uno strato di cavolfiore e finire con un filo d’olio e mettere sul fuoco a fiamma media. Dopo qualche minuto si sentirà il rumore dell’olio che inizia a soffriggere: a questo punto versare il vino. Ridurre la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 30-40 minuti.
Durante la cottura ogni tanto scuotere un po’ il tegame.

Il broccolo affogato è buonissimo tiepido o freddo, se volete il piatto più saporito potete aggiungere un pezzetto di peperoncino.