Benvenuti nella vibrante e deliziosa cucina siciliana, dove ogni piatto è un viaggio attraverso i colori, i profumi e i sapori unici dell’isola. Oggi ci immergeremo in uno dei piatti più iconici della tradizione culinaria siciliana: la Pasta alla Norma.

Questa prelibatezza, nata nella città di Catania, prende il nome dall’opera teatrale “Norma” del compositore siciliano Vincenzo Bellini. La storia vuole che il piatto sia stato creato per celebrare il successo dell’opera, tanto amata da essere considerata un simbolo della cultura siciliana.

Pronta a deliziare i tuoi sensi e a trasportarti in un viaggio culinario attraverso le strade strette e pittoresche di Catania, la Pasta alla Norma è un’autentica esperienza gastronomica che non puoi perdere.

Ingredienti

– 350 gr di pasta
– 3 melanzane piccole
– 400 gr di pomodori pelati
– 2 spicchi d’aglio
– 150 gr di ricotta salata grattugiata
– Basilico fresco
– Olio E.V.O
– Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliare a cubetti  le melanzane,  metterli  in un colapasta e cospargere di sale grosso. Lasciare le melanzane a riposo per circa mezz’ora in modo che il sale assorba l’acqua amara.

Dopo mezz’ora, sciacquare bene le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale. Asciugar e accuratamente con della carta assorbente.

In una padella capiente, scaldare abbondante olio extravergine d’oliva, aggiungere  le melanzane e friggire finché non diventano dorate. Una volta fritte, trasferire le melanzane su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Preparare la salsa.

Nel frattempo, portare  a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere la pasta. Quando la pasta è al dente, scolare  e mettere  da parte conservando un po’ dell’acqua di cottura.

Aggiungere  le melanzane alla salsa di pomodoro e mescolare  bene. Aggiungere  anche un po’ di basilico fresco spezzettato.

Unire  la pasta alla salsa di pomodoro e melanzane nella pentola, mescolando bene. Se necessario, aggiungere  un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare gli ingredienti e ottenere una consistenza cremosa.

Servire  la pasta alla norma calda, guarnendo ogni porzione,  a piacere con una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.