Il ketchup è una salsa di origine orientale a base di succo di pomodoro con zucchero, cipolla, aceto ed erbe aromatiche.

Questa “miscela” amata da grandi e bambini, è ottima per le classiche patatine fritte o per accompagnare panini sfiziosi.

Nel 19° secolo il Ketchup venne venduto come medicina, l’idea nacque nel 1835 dal Dott. John Cook Bennet, presidente del dipartimento di medicina presso l’Università Willoughby in Ohio negli Stati Uniti. Lo specialista credeva che i pomodori avessero proprietà curative per i fastidi come diarrea e indigestione.  Per questo motivo decise di somministrare il Ketchup a pillole come un vero e proprio farmaco.

Forti dell’idea di Bennet, alcuni impostori iniziarono a vendere delle pillole spacciandole per quelle “originali”, pillole che ovviamente non contenevano nessuna traccia di pomodoro, per tale motivo dopo qualche anno l’industria del ketchup  curativo fallì.

Il ketchup fece il suo ingresso in Europa nel 1600, solo molti anni dopo iniziò il suo commercio che divenne mondiale e che ancora oggi non arresta la sua corsa.