La vera cucina tradizionale non è probabilmente quella che vediamo in televisione, o quella che ci propinano giornali specializzati in gastronomia.

La vera e unica cucina tradizionale è quella che incontri, quando vai per strada, quando ti imbatti in alcune persone, come è  successo  questa mattina, quando ho conosciuto una donna, in un momento che fa parte della sua quotidianità, che si alza alle cinque del mattino per preparare le sue pietanze. Non segue ricette in TV o su YouTube o su qualche ricettario.

Maria Cantale

La sua è un esperienza tradizionale, vera, e cucina con ingredienti che trova la mattina o che si prepara la sera, e così, la signora Maria Cantale di San Michele di Ganzaria in provincia di Catania, 75 anni, vedova da circa 6 anni, affronta la vita di ogni giorno, che l’aiuta a sopravvivere al dolore della scomparsa del marito.

Lo fa con passione, con gli ingredienti che hanno permesso alle nostre nonne di preparare quelle prelibatezze, quelle pietanze, che tutti noi abbiamo nella nostra mente e nel gusto che conserviamo sempre indelebile nel tempo.

E allora, amiche massaie, facciamoci coinvolgere da tutto questo entusiasmo, dall’allegria di una donna appassionata per tutto quello che fa, con amore, passione e tanta buona volontà. Vi lascio sotto gli ingredienti per un buon impasto.

Ingredienti impasto

– 1 kg di Farina
– 15 gr di lievito
– acqua q.b.